Quantcast
Channel: altrovedove » amore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Serenata

$
0
0

Si conoscono dai tempi dell'università, da quando una manciata di esami sul libretto, una camera condivisa con studenti fuoricorso e tanti sogni erano il motore di ogni cosa.

Insieme si solo laureati, insieme sono partiti verso la sconosciuta Germania, con una promessa di dottorato e valigie enormi.

Sono trascorsi tre anni, lui ha una tesi da scrivere e occasioni lavorative da valutare, lei ha imparato il tedesco partendo da zero, ha trovato un lavoro e tanti amici, ha cominciato a sognare di allevare un bambino in questo paese bizzarro ed entrambi non hanno mai smesso di sorridere alla vita.

Ieri si sono sposati, in una piccola sede del comune fatta di mattoncini rossi e sormontata dalla rossa bandiera di Amburgo. La chiesa dovrà aspettare ancora qualche mese e sarà una chiesetta stracolma di parenti laggiù in Calabria.

Ma, per fare le cose per benino, un tocco romantico tutto italiano non poteva mancare prima del grande evento.

E cosi', prima di lasciarsi trascinare in una notte brava ad alto tasso alcoolico da un branco di amici fidati, lui le ha fatto una serenata.

Una serenata di quelle che si vedono solo nei vecchi film, una di quelle che le nostre nonne avrebbero raccontato e che forse fanno ancora tradizione da qualche parte nel sud ma che non avevo mai visto.

Per la serenata lui ha reclutato amici cantori e suonatori provenienti da ogni parte di Amburgo. Insieme si sono esercitati a lungo, quattro pezzi classici dal repertorio napoletano, due chitarre e una fisarmonica.

Per la serenata lui ha vinto la sua innata timidezza ed è arrivato sotto a quel balcone dopo due bicchierini e tante risate.

Un balcone amburghese, in un qualunque giardinetto condominiale amburghese, alla luce dell'ultimo freddo raggio di sole prima della sera.

Un balcone al quale la sua Giulietta si è affacciata sorridente.

E mentre l'aria primaverile si riempiva di note romantiche e parole in una lingua antica e lontana, tutt'intorno la città taceva.

Al piano di sotto qualcuno ha messo il naso fuori la finestra e ha pensato: "italiani, pizza e mandolino", mentre il vicinato continuava la propria vita di sempre senza accorgersi di loro.

E dopo le note, le canzoni, la timidezza svanita e i sorrisi degli amici presenti, ci sono stati i baci e qualche romantica lacrimuccia.

Da oggi comincia una nuova avventura, da oggi parte la scommessa più importante della loro vita.

E sono certa che la vinceranno.

Prost!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles